Territorio

La Piedigrotta Varese, l'innovazione dei sapori radicati nella tradizione

Martina Roncadi | 24.08.2023 | 2 minuti

Chi è Zupppa?

Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani

"È quasi impossibile pensare di vivere un’esperienza simile al Nord eppure, grazie alla genialità di Antonello, a La Piedigrotta si può riassaporare tutto lo spirito campano e simultaneamente catapultarsi in un’altra dimensione, nel futuro"

Pizza Piedigrotta

La Pizzeria “La Piedigrotta” sorge nel cuore di Varese. Antonello Cioffi -chef patron- e la sua famiglia sono prossimi a festeggiare i cinquant’anni di apertura della storica sede della città lombarda, il cui iniziatore è stato Gaetano Cioffi, papà di Antonello. Oggi Gaetano non c’è più e il figlio non solo ha portato avanti l'attività, ma l'ha anche rinnovata. Insieme alla moglie Daniela -di origini pugliesi- selezionano le migliori materie prime da utilizzare nei loro piatti, creando un mix perfetto di memorie dei sapori di Puglia e della Costiera Amalfitana, terra d’origine della famiglia Cioffi.

Uovo e asparagi

Il percorso di degustazione proposto da Antonello, si è tramutato in una vera e propria esplosione di sapori e ricordi. Chi ha avuto la fortuna di poter visitare la Costiera Amalfitana, Napoli e le bellezze della regione Campania, avrà sicuramente notato che è impossibile duplicare altrove la loro vivacità, i profumi e la consistenza del loro cibo. Antonello Cioffi ci è riuscito in pieno, e non solo in questo.
La Pizzeria “La Piedigrotta” ha infatti un’ampia cantina di vini all’interno della quale è possibile selezionare bottiglie di pregio. Una scelta insolita e coraggiosa per chi pensa di affacciarsi a una “semplice” pizzeria.
Questo locale è molto di più e ce lo dimostra il menù proposto, che accompagna le portate a calici di vino e champagne, ("La Piedigrotta" vanta il primato di essere l’unica pizzeria d’Europa a essere stata eletta Krug Ambassade) selezionati al fine di esaltare al meglio l’espressività dei piatti.
È quasi impossibile pensare di vivere un’esperienza simile al Nord eppure, grazie alla genialità di Antonello, a “La Piedigrotta” si può riassaporare tutto lo spirito campano e simultaneamente catapultarsi in un’altra dimensione, nel futuro.

Fungo di pizza

Ti sta piacendo l'articolo?

Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.

GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.

La degustazione è iniziata con pizza fritta e baccalà mantecato, a seguire "Sushi di pizza", tagliatelle realizzate con l'impasto della pizza "alla ligure" accompagnate da spuma di patate e fagiolini aromatizzati alla menta. E ancora, "Uovo apparente" con asparagi al burro e acciughe, mezzi paccheri all'amatriciana e "Cappuccino di pizza", un cornetto di pizza fritta abbinato a un finto cappuccino di sedano rapa e un fungo di pizza con pomodoro confit gelificato. Chiudono il percorso gustativo un trancio di margherita dolce con basilico e gelato al fior di latte, e cannoli di pizza con ricotta campana e pistacchi.

Pizza e cappuccino

Difficile descrivere l’esplosione di sapori raggiunta a ogni boccone, ma l'inimitabilità dei piatti appena descritti suggerisce di provare almeno una volta nella vita un’esperienza simile!

La Piedigrotta Varese
Via Gian Domenico Romagnosi, 9
21100 Varese VA

Martina Roncadi

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha seguito diversi corsi di specializzazione alla Scuola Holden di Torino tra cui “Food – Design dell’esperienza gastronomica”, grazie al quale si è accesa la miccia per la scrittura nel panorama enogastronomico. Amante dei viaggi, della buona tavola e della musica indie, il suo segno zodiacale è Ariete. Si consiglia pertanto di non farla arrabbiare. Fanatica dello sport, è campionessa olimpica di junk food e di coccole al suo gatto, Giorgio.