Cultura e società
Un Gin Tonic al tramonto
Un'offerta troppo ampia può nuocere all'identità dei prodotti?
Martina Roncadi | 5.10.2023 | 3 minuti
Chi è Zupppa?
Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani
Ultimi Articoli
"La domanda da porsi essenzialemente è: nonostante il passare del tempo e delle mode, siamo ancora così desiderosi di consumare gin?"
In un articolo pubblicato su Gambero Rosso -numero 380, settembre 2023- da Federico Bellanca, è stata fatta un’indagine sulla “fine del gin tonic” e su come si sia passati dalla “semplicità alla complessità” parafrasando le parole del giornalista. Uno spunto interessante per iniziare a fare un ragionamento più o meno complesso sul celeberrimo drink e sull’impatto che ha avuto a livello culturale nella nostra società.
Nonostante il diffondersi di continue varianti di gin, questo drink sta vivendo un periodo particolare, tanto da lasciare interdetti i più esperti e non solo.
Bellanca afferma: “Il produttore è uno solo, i marchi sono diversi. Dietro a ognuno di questi gin però, c’è una sola azienda di produzione: oggi la maggior parte dei nuovi prodotti immessi sul mercato sono figli di idee di marketing, realizzati da contoterzisti, spesso creati a centinaia di chilometri di distanza dal luogo la cui territorialità è vantata in etichetta”.
Tralasciando tecnicismi che non sono di nostra competenza, la domanda da porsi essenzialmente è: nonostante il passare del tempo e delle mode, siamo ancora così desiderosi di consumare gin?
Il numero crescente di drink e spirits che circolano sul mercato farebbe pensare che l’adorazione per questo distillato sia più ardente che mai, ma la verità è che forse non abbiamo bisogno di così tanta scelta. Per due ragioni.
In primis, l’uso o abuso di alcol si pone in perfetta controtendenza rispetto allo stile di vita sano propinato -giustamente- negli ultimi anni. Inoltre, l’offerta è talmente ampia e varia che non può arrivare a chiunque. Sia perché non incontra i gusti di tutti, sia perché le etichette di gin che si trovano ora sul mercato sono davvero tantissime.
Unendo queste motivazioni si chiarisce un fattore in particolare: non tutti desiderano consumare gin! I ragazzi di oggi infatti preferiscono bere vino, e lo conferma una tendenza in voga da tempo su TikTok: si chiama WineTok, una vera e propria rivoluzione per gli amanti del vino. Giovani influencer e non, si cimentano sulla piattaforma narrando la storia e la provenienza geografica dei prodotti in chiave pop e più attuale che mai. Una modalità leggera e contemporanea di educare al vino in maniera accessibile. Un nuovo modo di fare marketing, insomma. E non è un caso che proprio gli Stati Uniti, paese in cui si è sviluppato per la maggiore questo trend, siano diventati i più grandi consumatori di vino al mondo! Più di Francia e Italia, paradossalmente.
Ti sta piacendo l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!
Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.
GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.