Interviste

La via delle Spezie

Intervista a Francesca Iannarilli, Responsabile Marketing e Comunicazione Italpepe

Martina Roncadi | 16.11.2023 | 8 minuti

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Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani

“Il marketing e la comunicazione nel nostro mercato hanno il ruolo di comunicare la qualità, la ricerca, l’attenzione e i valori del brand. Tutti elementi di differenziazione rispetto ai competitor”

Francesca Iannarilli

Colori, profumi, misteri. Territori inesplorati, culture diverse e sapori indimenticabili. Sono questi gli elementi chiave delle spezie, materie rare e preziose in costante evoluzione.
Lo sa bene Alfonso Vitaletti che nel lontano 1969 fondò Italpepe, oggi azienda leader in Italia nel mercato delle spezie, e non solo.
La visione del fondatore di Italpepe però non si fermò qui. La sua passione per la ricerca, in termini di sviluppo e innovazione, si è trasformata oggi nella Vitaletti Academy, un luogo in cui esperti provenienti da vari ambiti si uniscono per migliorare sempre più le varie categorie di prodotto.

Italpepe è dunque una di quelle realtà longeve e volte al futuro, sempre attenta alle novità e alla eccezionale qualità dei prodotti proposti.

Ne abbiamo parlato con Francesca Iannarilli, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda.

La sua storia e come è arrivata a Italpepe:

Durante i miei studi ho sempre cercato di cogliere tutte le opportunità che ho incontrato lungo il mio percorso, sia dal punto di vista lavorativo che formativo: ho collaborato con aziende nel mondo dell’arredamento e della comunicazione, ho scritto per una testata giornalistica che si occupa di ambiente e sostenibilità, ho partecipato a diverse attività di ricerca presso “La Sapienza”. Una passione, quella per lo studio e la ricerca, che a tre mesi dalla laurea è culminata con la vittoria di un dottorato di ricerca in Marketing presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de “ La Sapienza – Università di Roma”. Decisi però di rinunciare per perseguire quella che sentivo essere la mia strada da sempre: gestire il marketing e la comunicazione di un’azienda presente in GDO.

Un giorno di metà aprile sono stata contattata da Italpepe per un colloquio. Non appena entrai in azienda fui subito colpita dall’ambiente, dalle persone e dall’aria che si respirava. In quel momento stavo collaborando per un’altra azienda, ma al colloquio mi dissero: “Lo sai che il mondo delle spezie è un mercato molto difficile dal punto di vista del marketing e della comunicazione?”. Ero estremamente sicura ed entusiasta di accettare quella sfida. Quindici giorni dopo iniziò la mia avventura in Italpepe, dove non ho trovato solo un posto di lavoro che mi ha consentito di mettere a frutto qualsiasi esperienza formativa e lavorativa, ma soprattutto una famiglia con cui ho condiviso i valori e il sogno di far diventare Italpepe il brand che ispira la categoria delle spezie.

Similitudini e differenze rispetto ai competitor:

Fino a qualche anno fa tutte le aziende di spezie erano simili tra loro. Si distinguevano per il colore del tappo del flacone in vetro. Le spezie erano un bene considerato commodity.
Italpepe è stata la prima azienda che ha deciso di rompere le regole e gli schemi di comunicazione di questo settore, lanciando sul mercato un nuovo modo di concepire il mondo delle spezie: il Tasting Rainbow.

L’assortimento di Italpepe si è molto ampliato negli ultimi anni grazie a questo progetto che riclassifica l’offerta non più secondo la tipologia o provenienza geografica dei prodotti, ma in base alle differenti sfumature sensoriali. Un nuovo scaffale che dialoga con il consumatore, offrendogli suggerimenti di utilizzo e informazioni sulle sue proprietà organolettiche. Insomma, un nuovo modo di concepire la categoria: un piccolo lusso che tutti possono permettersi, dove i prodotti diventano “sfumature sensoriali” per i piatti di tutti i giorni.

L’aumento della profondità in termini di assortimento è sia frutto del desiderio di diventare un punto di riferimento in questa categoria di prodotto, e ispirarne il suo futuro, ma anche dalla volontà di diventare dei partner affidabili su cui contare, anche quando si cercano referenze nate dalle nuove tendenze provenienti dalla continua sperimentazione degli chef dell’alta cucina.
La composizione dello scaffale delle spezie all’interno della GDO è sempre stata molto caotica, uguale per tutti i competitor, non consentendo di cogliere tutte le opportunità che questo mercato offre. Un’adeguata esposizione incentiva i consumi relativi ai prodotti di altre categorie, facendo venir voglia di divertirsi cucinando piatti originali. È importante guidare di più i consumatori nel momento dell’acquisto e per farlo ci possono venire in aiuto le tecnologie digitali. Su tutti i prodotti Italpepe è stato infatti inserito il QR Code per permettere al cliente finale di scoprire ricette, curiosità e informazioni. Un lavoro che è diventato indispensabile con l’aumento del nostro assortimento, con referenze che fino a oggi non erano conosciute come spezie.

L’abitudine a ricercare online le caratteristiche dei prodotti e le modalità di utilizzo è destinata a diventare sempre di più parte integrante dell’atto dell’acquisto. Riteniamo infine che questo comparto possa incentivare anche i consumi relativi ad altre categorie merceologiche se supportato da un’adeguata comunicazione sul punto vendita.

All’interno delle aree esperienziali che abbiamo installato in diversi punti vendita d’Italia, sono presenti dei dispositivi elettronici che consentono di scansionare il QR Code presente su tutti i prodotti Italpepe e conoscerne le proprietà organolettiche, nutrizionali e gli abbinamenti consigliati. Navigando sul sito Italpepe è possibile scoprire le sensazioni che le spezie conferiscono ai piatti, consigli per gli acquisti, idee e spunti per pranzi e cene, le origini delle spezie, le caratteristiche delle piante da cui vengono ricavate, la storia e le curiosità. Possiamo definirlo un vero e proprio punto di riferimento per la divulgazione della cultura delle spezie.

Qual è il prodotto che vendete per la maggiore? Come mai secondo lei?

Per quanto riguarda i prodotti più performanti in GDO, i nostri best seller sono le spezie della linea classica Tappo Rosso nel flacone da 65 cc, i macinini e le spezie della linea Spice up.

Le referenze della linea classica nel flacone da 65 cc, hanno registrato un vero e proprio boom grazie all’introduzione del progetto del Tasting Rainbow, che suggerisce abbinamenti e idee favorendo l’acquisto combinato di più spezie. La battuta di cassa inferiore, facilita l’acquisto di impulso e fa sì che le spezie, anche le più particolari, diventino un piccolo lusso, che ognuno può permettersi ogni giorno a tavola.

I nostri macinini, soprattutto dopo il restyling del pack che li ha resi molto più eleganti e ricercati, hanno registrato un notevole aumento. I nostri consumatori ci hanno dimostrato di apprezzarli tantissimo e di considerarli degli oggetti da aggiungere alla tavola.

Le spezie della linea Spice up hanno registrato una costante crescita dalla loro introduzione. Ad oggi sono molto apprezzate anche dal mercato estero. Sono “superspezie” note ormai da tutti per le loro proprietà nutritive, che permettono di arricchire di gusto e colore i piatti dell’alimentazione quotidiana. Con Spice up nasce un nuovo concetto di spezia: è un cooking aid che offre colore, gusto, carattere e proprietà nutrizionali ai piatti.

Tappo Rosso Italepepe

Ci sono aree d’Italia in cui vendete più di altre? Se sì, come mai secondo lei?

Italpepe ha avuto per molti anni un forte radicamento nel suo territorio, Roma e tutto il Centro Italia.

Negli ultimi anni, grazie al notevole successo che ha riscosso il progetto Tasting Rainbow, Italpepe è presente su tutta Italia. È il terzo player del mercato delle spezie, dopo i brand delle multinazionali McCormick e Gruppo Montenegro. Un grandissimo orgoglio per un’azienda italiana, ancora gestita dal fondatore e dalla sua famiglia, diventata simbolo del Made in Italy in 35 Paesi al mondo.

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Si è ispirata a qualche modello in particolare per comunicare e valorizzare i prodotti Italpepe?

Abbiamo studiato il mercato, fatto molta ricerca con la Vitaletti Academy e creato un network di professionisti che ci ha aiutato a capire di cosa avessero bisogno i nostri clienti e i nostri utilizzatori finali.
Era un mercato con un grandissimo potenziale inespresso che ci ha permesso, grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo, di attestarci come l’azienda più innovativa della nostra categoria di prodotto. Da qualche anno infatti, Italpepe è l’azienda che ispira il mondo delle spezie e delle erbe aromatiche. E questo era il sogno della famiglia Vitaletti.

Quanto sono importanti il marketing e la comunicazione per far conoscere i vostri prodotti sul mercato?

Le spezie sono una categoria di prodotto soggetta all’acquisto di impulso, molto legata alla disponibilità sul punto vendita. Era difficile, almeno fino a qualche anno fa, che il consumatore scegliesse di acquistare un brand specifico.

Il marketing e la comunicazione nel nostro mercato hanno il ruolo di comunicare la qualità, la ricerca, l’attenzione e i valori del brand. Tutti elementi di differenziazione rispetto ai competitor. Nell’ultimo anno abbiamo voluto raccontare le spezie con una chiave del tutto inedita, celebrando il loro potere evocativo: “Non semplici spezie, ma emozioni.

Comporre un piatto, un profumo, un cocktail è un atto artistico esattamente come quello di comporre un quadro, una melodia o un libro. Comunicano la personalità dell’autore, affascinano, stimolano sensazioni e ricordi, fino a rendere quel momento un’esperienza unica. In altre parole, hanno la capacità di suscitare emozioni.

Ingredienti d’eccezione in grado di conferire inequivocabilmente personalità, fascino e sensualità a pietanze, bevande e fragranze. Le spezie accompagnano da sempre i momenti di convivialità e spensieratezza. Sono le note calde e sensuali che aggiungiamo al nostro bagno caldo quando vogliamo rilassarci, sono le note caratteristiche del bitter con cui si preparano i cocktail, sono il profumo del dolce in forno da condividere la domenica tutti insieme, sono i sentori inconfondibili della fragranza della persona che amiamo. In altre parole, le spezie raccontano storie e fanno rivivere emozioni con il loro impressionante potere evocativo.

Inoltre, la Vitaletti Academy, si arricchisce sempre più di nuove collaborazioni come quella con Cristian Lodi (Campari Academy) e Moreno Panzini (docente di Gambero Rosso Academy e vice presidente EPCC – Eccellenza Professionale Pasticceria Cioccolateri), i quali stanno consentendo di diffondere in modo totalmente inedito e originale la cultura dell’affascinante mondo delle spezie. Vogliamo che il Tasting Rainbow, il nostro innovativo modo di classificare le spezie ed erbe aromatiche, raggiunga le case di tutti gli italiani, coinvolgendo tutti nel racconto della tradizione italiana che accompagna i momenti di convivialità, festa e condivisione grazie al potere rievocativo del profumo e dell’aroma delle spezie. Desideriamo diventare un punto di riferimento per tutti quelli che sono affascinati da questo mondo, perché dietro ogni nostro prodotto c’è un’intensa attività di ricerca che vale la pena valorizzare e condividere con tutti.

Spice Up Italpepe

Avete qualche progetto futuro?

Per il 2023 ci siamo dati l’obiettivo di rafforzare e consolidare la crescita dell’azienda. Vogliamo che il Tasting Rainbow, progetto ormai riconosciuto ed apprezzato da tutta la GDO, faccia parte della quotidianità degli italiani. Per farlo, ci siamo dotati di una strategia di comunicazione che coinvolge tutti coloro che danno fiducia al marchio acquistando le nostre spezie. Con il potenziamento della nostra attività di comunicazione, contiamo di coinvolgere tutti nel racconto della tradizione culinaria italiana.
Il prossimo anno per noi sarà il momento per affermarci agli occhi di tutti come sinonimo di eccellenza italiana, qualità e innovazione. Il segreto del successo di Italpepe è insito nei valori che il suo fondatore Alfonso Vitaletti che continua a trasmettere ai suoi figli e a tutti i membri dello staff dell’azienda. Quest’anno abbiamo deciso che questi valori debbano raggiungere i nostri consumatori, affinché conoscano la storia e la passione che mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti. Desideriamo affermarci come la voce più autorevole del comparto diffondendo la cultura delle spezie e diventarne un punto di riferimento per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo. Riteniamo che le spezie siano dei piccoli lussi quotidiani che tutti noi abbiamo il diritto di poterci permettere e, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, il nostro augurio è quello di accompagnare i momenti di spensieratezza e convivialità degli italiani.

Martina Roncadi

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha seguito diversi corsi di specializzazione alla Scuola Holden di Torino tra cui “Food – Design dell’esperienza gastronomica”, grazie al quale si è accesa la miccia per la scrittura nel panorama enogastronomico. Amante dei viaggi, della buona tavola e della musica indie, il suo segno zodiacale è Ariete. Si consiglia pertanto di non farla arrabbiare. Fanatica dello sport, è campionessa olimpica di junk food e di coccole al suo gatto, Giorgio.