Cultura e società
Veganuary
Un mese dedicato al benessere globale
Martina Roncadi | 18.01.2024 | 3 minuti
Chi è Zupppa?
Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani
Ultimi Articoli
"Il movimento del Veganuary non si esaurisce a gennaio, ma ha obiettivi a lungo termine: l’organizzazione, in un piano di sviluppo ideato su un quinquennio, ha come scopo quello di aumentare sempre più la partecipazione delle persone a questa iniziativa"
La fine delle festività porta con sé la voglia di rimettersi in forma, mangiare sano e abbandonare le vecchie e cattive abitudini. L’inizio di un nuovo anno è da sempre carico di aspettative individuali, volte al benessere psicofisico di ciascuno di noi. Da un po' di anni a questa parte, però, con il perversare continuo di notizie aberranti in merito al cambiamento climatico e alle conseguenze delle nostre -spesso malsane- abitudini alimentari, siamo stati sempre più sensibilizzati alla necessità di modificare i nostri gesti quotidiani, e per farlo è bene tenere conto anche del cibo che consumiamo.
Dal 2014, un’organizzazione no-profit inglese, si batte per incentivare le persone ad abbracciare la filosofia vegana, consumando cioè solo alimenti di origine naturale, il cosiddetto Veganuary (neologismo derivante dalla fusione delle parole vegan e January). Nasce come challenge da mettere in pratica nel mese di gennaio, ma ha uno scopo ben più nobile: dimostrare come e quanto, questa scelta, possa effettivamente giovare al Pianeta e alla nostra salute. Non solo. Seguire un’alimentazione vegana, infatti, permette di salvare gli animali destinati ai macelli e prevenirne la sofferenza. Le persone che aderiscono attivamente a Veganuary si battono anche per indirizzare le aziende alimentari a inserire, all’interno della loro produzione, sempre più prodotti di origine vegana, dimostrando che può essere un cibo che non solo fa del bene, ma è anche molto buono.
Ti sta piacendo l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!
Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.
GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.