Eventi

Gelato Day

Storia, eventi e immaginari del dolce più amato dagli italiani

Martina Roncadi | 22.03.2024 | 3 minuti

Chi è Zupppa?

Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani

“È stata istituita una giornata dedicata a questo dolce: la Giornata Europea del Gelato Artigianale, comunemente conosciuta come Gelato Day. Si celebra il 24 marzo di ogni anno a partire dal 2012, anno in cui il Parlamento Europeo l’ha eletta festa ufficiale”

Gelato Day

È da poco arrivata la primavera e con essa il desiderio di cambiare le abitudini alimentari. Addio quindi a piatti caldi e corroboranti, e via libera ai desideri culinari della bella stagione: frutta, insalate, pasta fredda, bibite refrigeranti e gelato. Tantissimo gelato.

Protagonista indiscusso dell’estate, il gelato è -e rimane- lo “sgarro” preferito dagli italiani. Secondo un’indagine effettuata da Doxa per Igi – Istituto del gelato italiano, il 93% dei nostri connazionali non può proprio farne a meno, in particolar modo di quello confezionato, ritenuto più sicuro dal punto di vista igienico. Inoltre, sempre secondo Doxa, vi è stato un vero e proprio cambio di rotta in merito alla stagionalità del consumo dell’alimento: il 35% degli intervistati sostiene di consumarlo tutto l’anno, e non più solo in estate. Merito sicuramente dell’approvazione da parte dei nutrizionisti al consumo di questo prodotto come sostituto di un pasto, o una merenda più sostanziosa.

Per tutti questi motivi è stata istituita, a livello europeo, una giornata dedicata a questo dolce: la Giornata Europea del Gelato Artigianale, comunemente conosciuta come Gelato Day. Si celebra il 24 marzo di ogni anno a partire dal 2012, anno in cui il Parlamento Europeo ne ha riconosciuto l’importanza e ne ha istituito un festeggiamento ufficiale, diventando l’unico alimento a essere riconosciuto come vero e proprio patrimonio agro-alimentare in Europa.

Arrivati alla dodicesima edizione, ogni anno spetta a un paese europeo diverso decretare il Gusto dell’Anno. Quest’anno è il turno del Belgio, che ha scelto di onorare un loro dolce della tradizione, la gaufre, dando così vita al gusto Gaufre de Liège: gelato a base neutra con aroma di vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre. Per chi non lo sapesse, che la gaufre de Liège è una cialda croccante fuori e morbida dentro tipica della regione della Vallonia, le cui particolarità sono la forma a nido d’ape e lo zucchero perlato all’interno dell’impasto. Questo gusto sarà disponibile domenica 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, che proporranno la versione ufficiale ideata dal Belgio, o in chiave rivisitata attraverso la creatività e gli ingredienti che caratterizzano le gelaterie di tutta Europa. Una vera propria occasione per concedersi uno sfizio e assaggiare un gusto fuori dall’ordinario.

Ti sta piacendo l'articolo?

Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.

GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.

Anche culturalmente non se ne può fare a meno. Da sempre protagonista di pubblicità e immaginari comuni, basta fermarsi un attimo a riflettere per rendersi conto di quanto rientri a pieno negli stereotipi della cultura pop. Basti pensare alla scena del film Che Pasticcio, Bridget Jones! in cui, una giovane Renée Zellweger alle prese con le delusioni dei trent’anni, si divora un barattolino di Ben&Jerry’s, marchio di gelato americano famoso per il suo packaging colorato e gusti fantasiosi. O il momento in cui Tom Hanks, nei panni di Forrest Gump nell’omonimo film, porta un gelato alla crema al Tenente Dan per alleviare il dolore delle ferite inferte sul campo di battaglia. Non solo film, ma anche iniziative commerciali: qualche anno fa, in onore del ritorno su Netflix della serie tv Una mamma per amica, una gelateria di New York ha creato un’edizione limitata di gelato dedicato alle Gilmore Girls, mamma e figlia protagoniste della serie. Il gelato proposto era al gusto caffè e budino al cioccolato, farcito con biscotti al burro e ricoperto di pepite di zucchero. Una bomba calorica, ma iconograficamente perfetta per rappresentare quel mondo.

Gelato alla fragola

Non solo ispirazione di film, serie tv ed eventi mirati. Il gelato ha a che fare soprattutto con la vita reale, qualsiasi sia la stagione della vita, o il momento della giornata, diventando a tutti gli effetti un alleato dell’uomo. Per questo merita di essere festeggiato, e mangiato, il 24 marzo. E tanti altri giorni ancora.

Martina Roncadi

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha seguito diversi corsi di specializzazione alla Scuola Holden di Torino tra cui “Food – Design dell’esperienza gastronomica”, grazie al quale si è accesa la miccia per la scrittura nel panorama enogastronomico. Amante dei viaggi, della buona tavola e della musica indie, il suo segno zodiacale è Ariete. Si consiglia pertanto di non farla arrabbiare. Fanatica dello sport, è campionessa olimpica di junk food e di coccole al suo gatto, Giorgio.