Cultura e società

La Pasqua in Italia e nel mondo

Piatti e tradizioni delle festività pasquali

Martina Roncadi | 28.03.2024 | 4 minuti

Chi è Zupppa?

Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani

“Sono tantissimi i piatti della tradizione riproposti sulle nostre tavole ogni anno: dalla colomba all’agnello, passando per le torte salate, le festività pasquali sono davvero il momento ideale per sbizzarrirsi in cucina”

Tavola di Pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi ”, recita un vecchio proverbio. E pare che gli italiani lo prendano molto sul serio! Diversamente dalle festività natalizie, complice l’arrivo della bella stagione, la Pasqua è infatti il momento ideale per concedersi una gita fuori porta in compagnia degli amici.

Come ogni festa che si rispetti però, anche Pasqua dev’essere celebrata a dovere, senza quindi rinunciare al gusto.

Sono tantissimi infatti i piatti della tradizione riproposti sulle nostre tavole ogni anno: dalla colomba all’agnello, passando per le torte salate, le festività pasquali sono davvero il momento ideale per sbizzarrirsi in cucina.

E se in Italia il lunedì dell’Angelo si passa a “grigliare”, anche il resto del mondo ha le proprie tradizioni culinarie da rispettare.

Di seguito i piatti, italiani e internazionali, più comuni.

ITALIA

 

Torta Pasqualina

Torta salata originaria della Liguria tipicamente a base di uova, erbette e formaggio, il cui ripieno viene avvolto da una mano di pasta brisée. Questa ricetta, nasconde una curiosità: la leggenda narra che, nei secoli scorsi, si sovrapponessero 33 sfoglie di pasta per onorare gli anni di Cristo. Nonostante oggigiorno questa tradizione sia in disuso, la torta pasqualina rimane però un piatto irrinunciabile durante le festività pasquali.

 

Uova ripiene

Come per la torta pasqualina, anche le uova ripiene sono un antipasto tipico di Pasqua. Come sono fatte? Sono semplici uova soda, private del tuorlo, e  solitamente farcite con tonno e maionese, salmone o crema di erbette. Una vera goduria per i più golosi!

Ti sta piacendo l'articolo?

Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.

GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.

Agnello

L’agnello, da sempre rappresentato come il sacrificio compiuto dal Figlio di Dio, è il piatto pasquale più famoso e comune in tutte le regioni d’Italia, ed è risalente alla tradizione della Pasqua ebraica. I condimenti e i contorni utilizzati per preparare l’agnello, variano di zona in zona, anche se viene più comunemente cucinato al forno con le patate. Nonostante la tradizione lo incoroni tuttora come il piatto della tradizione, il consumo di agnello sta via via diminuendo, complice una maggiore sensibilizzazione al mondo animale e all’empatia nei confronti dell’animale.

 

Colomba

Non esiste un dolce più iconico della colomba pasquale. Le sue origini risalgono agli inizi degli anni Trenta quando, Dino Villani, celebre pubblicitario dell’azienda dolciaria Motta, ebbe l’intuizione di utilizzare gli stessi macchinari che creavano il panettone per realizzare un dolce simile da consumare durante le feste di Pasqua. L’impasto originale è come quello del Panettone, e viene glassata con zucchero e mandorle. È possibile trovarla sia con impasto industriale, che artigianale. I più audaci, la preparano a casa!

Colomba di Pasqua

ESTERO

 

Drob de Miel – Romania

Ricetta della cucina rumena, il drob de miel è una sorta di polpettone a base di frattaglie di agnello, uova, cipollotti ed erbe aromatiche. Un piatto dai sapori molto forti che viene spesso rivisitato – per mettere d’accordo tutti i commensali – utilizzando carni diverse, più delicate.

 

Hornazo de Salamanca – Spagna

Torta salata tipica delle province di Salamanca e Ávila, questo piatto viene consumato dagli spagnoli in occasione della Settimana Santa. La farcitura cambia da regione a regione, ma solitamente lo si cucina con prosciutto, chorizo – una sorta di salsiccia condita con spezie e paprika – uova sode e spinaci.

 

Easter Ham – Stati Uniti

Direttamente dagli Stati Uniti, l’Easter Ham ricorda iconograficamente il tacchino ripieno del giorno del Ringraziamento. Trattasi però di un prosciutto glassato allo zucchero di canna, arricchito da fiori di garofano, senape e miele, e solitamente servito con asparagi o patate. Basta guardarlo per invogliarti a sedere a tavola!

Easter Ham

Hot Cross Bun – Inghilterra

Panini dolci e speziati tipici della cultura anglosassone, sulla cui superficie è incisa una croce come simbolo della Crocifissione di Cristo. Generalmente aromatizzati con cannella e noce moscata, all’interno dell’impasto vengono aggiunte scorza di agrumi e uvetta, che gli conferiscono un sapore più fresco e delicato. La tradizione vuole che vengano preparati il Venerdì Santo e consumati durante la colazione della domenica di Pasqua.

Martina Roncadi

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha seguito diversi corsi di specializzazione alla Scuola Holden di Torino tra cui “Food – Design dell’esperienza gastronomica”, grazie al quale si è accesa la miccia per la scrittura nel panorama enogastronomico. Amante dei viaggi, della buona tavola e della musica indie, il suo segno zodiacale è Ariete. Si consiglia pertanto di non farla arrabbiare. Fanatica dello sport, è campionessa olimpica di junk food e di coccole al suo gatto, Giorgio.